Welcome to Shanghai huijue network communication equipment Co., Ltd

Schema di accesso in fibra ottica per utenti di grandi dimensioni a livello aziendale

Nota del redattore: questo documento confronta tre tecnologie e apparecchiature di rete a livello di accesso ottico attualmente competitive nel campo FTTP: MSTP self-healing ring e resilient packet ring (RPR) basato su SDH, Gigabit EPON basato su multiservizi e ricetrasmettitore ottico di rete multiservizio ( un dispositivo di rete a stella che trasmette circuito TDM ed Ethernet in modo misto a livello di aggregazione di trasmissione). Si sottolinea che EPON e il ricetrasmettitore ottico di rete multiservizio sono soluzioni di accesso universali adatte alla maggior parte degli utenti di grandi dimensioni nel campo FTTP.

Negli ultimi anni, dopo che gli operatori di rete hanno preso in seria considerazione la rete locale dell’utente, i grandi utenti di livello aziendale (di seguito denominati grandi utenti) sono sempre più apprezzati dagli operatori a causa del loro grande volume di affari e della forte domanda di servizi. Il tradizionale accesso per utenti di grandi dimensioni si basa sulla rete PSTN originale e il supporto fisico è generalmente un doppino intrecciato. Grazie alla migliore scalabilità e garanzia di qualità, l’accesso in fibra ottica è diventato gradualmente la corrente principale della tecnologia di accesso dei grandi utenti. L’accesso utente in fibra ottica qui menzionato si riferisce al fatto che l’operatore ha sempre collegato la fibra ottica alla sede dell’utente  FTTP, ovvero l’apparecchiatura all’estremità della rete dell’operatore è l’apparecchiatura di trasmissione in fibra ottica.

In termini di requisiti di servizio, i principali servizi dei grandi utenti comprendono una varietà di tipi. Voce tradizionale, dati, video e così via sono tutti servizi richiesti dagli utenti aziendali. Pertanto, è necessario garantire la capacità di accesso ai multiservizi degli utenti, ovvero fornire capacità di trasmissione di più servizi basate sul canale TDM e sulla tecnologia a pacchetti IP a livello di accesso. A causa dei diversi fattori quali la distribuzione dei grandi utenti, le risorse di rete e le strategie di mercato degli stessi operatori, la rete di accesso non avrà soluzioni universalmente applicabili e assolutamente vantaggiose (come SDH) come la rete backbone. Tuttavia, la comprensione e il confronto delle caratteristiche delle diverse tecnologie di rete (ad anello, a stella, ad albero, attive e passive), delle diverse tecnologie delle apparecchiature e dei costi complessivi saranno utili per la pianificazione della rete e la costruzione degli operatori.

Al momento, ci sono tre tecnologie e dispositivi di rete a livello di accesso ottico competitivi: MSTP self-healing ring e resilient packet ring (RPR) basati su SDH, Gigabit EPON per multiservizi e ricetrasmettitore ottico per reti multiservizi (un dispositivo di rete a stella che trasmette circuito TDM ed Ethernet nello strato di convergenza di trasmissione).

Va notato che ciò che analizziamo e confrontiamo è la soluzione di rete perimetrale più vicina all’utente, ovvero la rete di accesso di convergenza abbinata alla rete ad anello della dorsale metropolitana. Le condizioni per il confronto sono: la capacità della rete è richiesta per coprire almeno 10 nodi utente. Ogni nodo utente è multiservizio e può fornire 4 E1 e 50 m di larghezza di banda dati IP (interfaccia Ethernet 100 M).

Tra questi, il ricetrasmettitore ottico di rete multiservizi ee2000 e ms-epon sono i prodotti con diritti di proprietà indipendenti di Beijing Greenwell Technology Development Co., Ltd.

Dal confronto si possono trarre le seguenti conclusioni:

·MSTP ha una qualità del servizio molto elevata, adatta a utenti di grandi dimensioni che hanno requisiti molto elevati per la qualità del servizio e la sicurezza  ma non è adatto per FTTP. La sua rete può supportare l’aggiornamento ai nodi backbone (ma il costo è molto alto).

·La topologia di rete a stella del ricetrasmettitore ottico di rete multiservizio è molto vantaggiosa per cooperare con la rete backbone ad anello. Adatto per FTTP (dopo che OLT e il nodo backbone entrano insieme nell’edificio, la fibra ottica viene cablata verticalmente e l’ONU viene distribuito al pavimento). Il vantaggio in termini di costi è notevole (l’utente deve affittare temporaneamente solo una larghezza di banda E1 e 20 megabit IP e l’affitto mensile è calcolato come 1000 / E1 / mese e 1000 / 10 m / mese e l’investimento può essere recuperato in un anno) . Pertanto, è adatto per l’accesso universale della maggior parte degli utenti di grandi dimensioni

·La topologia della rete ad albero di EPON è molto vantaggiosa per cooperare con la rete backbone ad anello. È la soluzione di rete più efficace per l’ingresso della fibra ottica nei locali dell’utente (FTTP) (ovvero, una fibra ottica entra nell’edificio, utilizza dispositivi di diramazione passivi, si colloca nei locali dell’utente (piano) e instrada verticalmente un singolo fibra). Come risultato del risparmio di molte risorse di fibra ottica backbone, è una delle opzioni ideali per l’accesso alla fibra ottica a lungo termine e adatta per l’accesso universale della maggior parte degli utenti di grandi dimensioni.